Lavori in Consiglio Comunale – aggiornamenti

Set 25, 2019 by

In queste settimane ho continuato a lavorare alle tante istanze che arrivano presso la sede della Commissione Urbanistica: abbiamo tra le altre cose aprovate le delibere sul centro di socializzazione del Torrino Santa Rosa, del nuovo parcheggio pertinenziale alla Fonderia. Abbiamo dedicato una giornata all’analisi del tema dell’eliminazione delle Barriere Architettoniche, tema a me particolarmente caro e su cui ho proposto un approfondimento in vista anche del nuovo strumento urbanistico.

Nel mentre non mi sono dimenticato del nostro Quartiere e dei temi anche più ampi che questo nuovo ruolo mi consente di fare. A titolo di esempio la comunicazione fatta in Consiglio Lunedi scorso sulla 12 giornata nazionale dedicata ai malati di SLA.
Renzo
read more

La cura del ferro: dibattito suillo sviluppo sostenibile Venerdi prossimo 13 Settembre ore 18.30 preesso Festa dell’Unità

Set 11, 2019 by

Lo sviluppo sostenibile in grado di coniugare lo sviluppo del nostro territorio con il rispetto dell’ambiente è uno dei temi che ha contraddistinto l’azione politica del Partito Democratico in questi ultimi mesi ed è diventato grazie al PD uno dei cardini del nuovo governo.
Il tema della sostenibilità non è più rimandabile come dimostrano gli eventi catastrofici sempre più frequenti attorno a noi: per questo è sempre necessario pianificare obiettivi di riduzione delle emissioni attraverso azioni efficaci e rendicontabili.
A titolo di esempio sapevate che il servizio di bikesharing a Firenze in 2 anni ha consentito di risparmiare 500 tonnellate di CO2 equivalente ad un beneficio di 23.000 alberi piantati?
Che in un singolo comune in dieci anni sono state la realizzazione di 12 rotatorie (e la conseguente eliminazione di 48 semafori) avvenuta nel corso degli ultimi 10 anni che ha comportato un risparmio annuale di 285 tonnellate di CO2 pari al lavoro di 21837 alberi?
La cura del ferro (estensione linee tranviarie e realizzazione del sistema metropolitano ferroviario) è una delle soluzioni principali per arrivare ad una mobilità realmente sostenibile. Così come l’estensione delle infrastrutture digitali (come la fibra ottica) è una politica da privilegiare perché in grado ad esempio di offrire tanti servizi riducendo quindi le esigenze di spostamento.

Della cura del ferro e della fibra parleremo Venerdì pomeriggio dalle 18.30 alle 20 alla Festa dell’Unita al Mandela Forum: siete tutti invitati a partecipare
Renzo
iniziativa festa
read more

Comunicato stampa sullo sblocco dei cantieri e su un percorso condiviso in vista del nuovo Regolamento Urbanistico – 26 Luglio 2019

Lug 26, 2019 by

Questo il comunicato stampa che ho rilasciato oggi come Presidente della Commissione Urbanistica sul tema del blocco dei cantieri (in parte risolto begli scorsi giorni) e della costruzione di un percorso condiviso con i vari portatori di interesse in vista del nuovo Regolamento Urbanistico. Buona lettura!

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/sblocco-cantieri-approvata-mozione-pd-commissione-urbanistica

Screenshot Sblocco cantieri, approvata mozione PD in Commissione urbanistica(2).png
read more

Primo discorso in Consiglio Comunale – Lunedi 15 Luglio 2019

Lug 20, 2019 by

Lunedi in occasione della prima illustrazione della relazione di mandato del sindaco (ovvero il programma dei prossimi 5anni) ho fatto il mio primo intervento riprendendo una delle sfide del sindaco ovvero quello dello sviluppo sostenibile. Questo si sostanzia ad esempio nello sviluppo del sistema di mobilità sostenibile (completamento del sistema delle tramvie, realizzazione del nodo alta velocità in grado di liberare i binari di superficie da destinare al trasporto ferroviario in ambito metropolitano, il completamento della Bicipolitana, la rete di piste ciclabili a servizio della città). Questo vuol dire anche una pianificazione che coniughi con nuovi strumenti e modalità condivise trasformazione con conservazione e che sappia eliminare le barriere esistenti tra centro e periferie. Infine sviluppo sostenibile vuol dire anche realizzare un progetto di accessibilità universale (abbattimento delle barriere architettoniche) che è un dovere sociale e culturale ma che ha anche importanti risvolti economici (risorse attratte e nuovi posti di lavoro) nell’attrarre il turismo accessibile (non solo portatori di disabilità ma anche persone anziane) che rappresenta il 25 della richiesta complessiva de turismo. Se volete sentire l’intervento integrale lo trovate qui.

La prossima Commissione Urbanistica è convocata per Mercoledi prossimo 24 Luglio per audire i portatori di interessi sulla questione della sospensione della variante urbanistica

read more