Novità dal Comune e inizio della Festa dell’Unità 2020

Ago 30, 2020 by

Si stanno completando in questi giorni gli interventi strutturali per adeguare le scuole ai parametri Covid. La prima commissione consigliare che ho pensato di organizzare è proprio su questo tema è sarà visibile in streaming sul canale YouTube del Comune Martedì prossimo 1 Settembre dalle ore 14. Mando poi il link del collegamento.

Vi ricordo che da stasera con la cena con il candidato presidente Eugenio Giani a Ponte a Greve si apre ufficialmente la festa del’Unita che per motivi sanitari sarà diffusa in tutta la città con (pochi) eventi dal vivo è molti on line. Personalmente sarò presente in tre dibattiti: il primo dal vivo alle Murate ore 18 Mercoledì prossimo 2 Settembre: parleremo di come rigenerare il centro storico. Giovedi 3 invece incontro on line con l’assessore Giorgetti per parlare di mobilità sostenibile. In allegato la locandina e il programma completo della festa.

read more

Related Posts

Tags

Share This

Novità dal Consiglio Comunale – Agosto 2020

Ago 13, 2020 by

Si chiude l’esperienza del campo Rom del Poderaccio
PHOTO-2020-08-13-10-24-06

 

Si è chiusa ieri l’esperienza del campo Rom del Poderaccio: è stata infatti resa inagibile ieri mattina l’ultima casetta del villaggio Rom del  Poderaccio: un risultato davvero importante a cui ha lavorato alacremente Quartiere e Amministrazione comunale. Adesso testa e risorse alla riqualificazione dell’area dove è prevista la realizzazione di un parco.
 
Arrivate a Firenze le bici elettriche
Inaugurata ieri mattina la flotta di 200 biciclette elettriche a pedalata assistita messe a disposizione da Mobike. Diversamente dalle bici tradizionali, la e-Bike deve essere parcheggiata all’interno delle aree di parcheggio dedicate. L’app suggerirà il parcheggio più vicino, indicando distanza e percorso. In Autunno, al termine del bando attualmente in corso, questa flotta sarà integrata da altri mezzi elettrici in sharing (Monopattini e scooter)
 
PHOTO-2020-08-12-14-25-38.jpg
 
11 Agosto 2020 – 76 ° Anniversario della Liberazione di Firenze
Screenshot_2020-08-12 (3) Renzo Pampaloni Facebook.png
Durante le celebrazioni di ieri è stata rievocata la storia di Alessandro Sinigaglia, che racchiude in sè tutta la bellezza per la lotta per la libertà. Un personaggio che sembra uscito dalla penna di uno scrittore ma che invece rappresenta un mattone vivo della nostra storia democratica.
read more

Stamani in Commissione urbanistica: avanti con il recupero della ex caserma Lupi di Toscana

Giu 17, 2020 by

Stamani in commissione urbanistica abbiamo illustrato il percorso che ci accompagnerà verso la realizzazione di un tassello fondamentale non solo del Quartiere 4 ma di tutta la città metropolitana anche grazie alle attività sociali-culturali che troveranno spazio nell’ex palazzina di comando. Sarà un progetto caratterizzato da una grande attenzione sia all’inserimento naturalistico della zona grazie alla creazione del Parco agricolo Periurbano aperto alla cittadinanza e alle connessioni con il fiume Greve che sul contesto delle connessioni grazie allo sviluppo di un sistema di mobilità ecologico che collegherà la fermata tramviaria di Viale Nenni con il polo ospedaliero di Torre Galli-Don Gnocchi

Di seguito potete leggere il comunicato stampa completo sui lavori di stamani

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/recupero-dellex-caserma-lupi-di-toscana-avanti-con-lelaborazione-del-piano

read more

Notizie dal Consiglio Comunale 1 Giugno 2020

Giu 1, 2020 by

Oggi votata in Consiglio Comunale la delibera di adozione della variante alla riqualificazione dell’ex ospedale San Gallo. Si tratta di un intervento cruciale perchè riconette i viali ottocenteschi con il centro storico. Nelle raccomandazioni della commissione 3 abbiamo evdenziato il possibile passaggio di una quota del 20% della previsione da turistico ricettivo a direzionale/residenziale anche pensando ad una possibile sinergia con la Scuola di Governance internazionale e l’utilizzo degli oneri di compensazione per la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico esistente e per l’accessibilità universale anche al di fuori dei confini del comparto.
Qui il comunicato:

image.png

In Consiglio ho anche chiesto ulteriori informazioni all’Assessore Giorgetti sulla nuova staffa tramviaria che l’amministrazione ha intenzione di realizzare collegando, a binario unico, Piazza San Marco e Via Cavour avvicinando ulteriormente il tram al centro storico fiorentino. Analoga riflessione e analoga attenzione andrebbe data anche alla staffa Unità-Cerretani. Con l’occasione ho anche chiesto che tipo di alternativa è prevista per i bussini elettrici C1, C2 e C3 soppressi per motivi di sicurezza: l’Ammnistrazione sta pensando ad una linea nuova (temporanea) a servizio del centro.

index.jpg

read more

Related Posts

Tags

Share This