Notizie da Palazzo Vecchio – visita al Museo del’Opera del Duomo – Gennaio 2020

Feb 12, 2020 by

Mercoledi scorso abbiamo eseguito una  visita al Museo dell’Opera del Duomo con la commissione Urbanistica di Palazzo Vecchio assieme a rappresentanti della Consulta dei disabili, nello specifico delle associazioni Aniep (Associazione Nazionale per la difesa e la promozione dei diritti civili e sociali degli handicappati) e Uic (Unione italiana Ciechi). È stata l’occasione per scoprire quanto realizzato da questa realtà per garantire l’accessibilità della struttura e i progetti che da tempo mette in campo per facilitare la fruizione del complesso a qualsiasi visitatore assieme a associazioni e istituzioni. Tra questi, progetti rivolti a persone con disturbi neurocognitivi, sociali o psicopatologici, ad esempio con Alzheimer e altre forme di demenza, con disturbi del neurosviluppo o disturbi psicopatologici, percorsi tattili per non vedenti o ipovedenti oper persone con difficoltà di altro genere e infine una video guida multisensoriale realizzata con il supporto di narratori LIS, gratuita e disponibile su tablet in dotazione al Museo e all’interno dell’app #MuseoDuomo. L’accessibilità della struttura è stata verificata dall’associazione Handy Superabile ONLUS nell’ambito del progetto Firenze Superabile patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana presentato lo scorso dicembre.

Queste le mie considerazioni:

“Il Museo dell’Opera del Duomo rappresenta sicuramente una best practice da promuovere e valorizzare, una meraviglia alla portata di tutti, grazie a percorsi mirati.Abbiamo anche potuto verificare l’accessibilità della struttura grazie ai rappresentanti della Consulta dei disabili venuti con noi, nonché alla consigliera comunale Michela Monaco e il consigliere del quartiere 2 Andrea Mucci. Ci siamo confrontati direttamente con la coordinatrice Accessibilità del Museo, una figura dedicata proprio a questo tipo di progettualità. Ad accompagnarci anche Ginevra Niccolucci presidente dell’associazione Culturale Prisma che ha seguito la produzione dei Video Lis ed è anche membro di Handy superabile. Una città fortemente frequentata come la nostra deve poter essere fruibile da tutti, l’impegno per un turismo accessibile passa anche da iniziative mirate messe a punto da realtà bellissime e importanti come questa. Come Comune siamo in prima linea su questo tem. La creazione di un’apposita task force per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il raddoppio dei fondi dedicati annualmente, da 240mila a 500mila euro sono impegni presi dal sindaco che condividiamo e sosteniamo, e che sono anche presenti in mozioni che abbiamo approvato come commissione giusto qualche settimana fa, proprio per dare effettivamente slancio a questa progettualità”.

Qui il comunicato stampa:

https://www.comune.fi.it/…/accessibilita-la-commissione-urb…photo visita museo

read more

Giornata della memoria in Consiglio Comunale

Gen 27, 2020 by

Stamani approvata la variante Mercafir. Oggi pomeriggio, in occasione della Giornata della Memoria, momenti toccanti con i resoconti dei reduci dei campi di concentramento e dei ragazzi che lo hanno visitati con il treno della memoria. Inaugurato a Palazzo Vecchio, l’installazione Il Muro Occidentale o del Pianto opera di Fabio Mauri, un progetto Museo Novecento OFF ideato e curato dal direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti. Si tratta di un muro di quattro metri, formato da un cumulo di valigie e bauli accatastati in modo ordinato, di differenti dimensioni e materiali che testimonia le condizioni dei migranti e dei deportati. Davvero coinvolgente, vi consiglio una visita (Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio)

Giornata della memoria in Consiglio Comunale

read more

Related Posts

Tags

Share This

Domani 27 Gennaio 2020 il Consiglio celebra il Giorno della Memoria

Gen 26, 2020 by

Domani sarà un Consiglio Comunale denso di argomenti importanti: la mattina sarà in discussione l’approvazione della variante Mercafir, passo necessario per lo sviluppo della vicenda nuovo stadio. All’ordine del giorno anche un mio Question Time per chiarire lo stato dell’arte sul progetto alta velocità-tunnel TAV. Dalle 16 invece il Consiglio sarà dedicato al giorno della memoria, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto, che cade proprio domani 27 Gennaio. Qui trovate il programma.

read more

Related Posts

Tags

Share This