Le Piazze di Firenze e gli appuntamenti della prima settimana di Dicembre

Dic 2, 2019 by

Nello scorso weekend ho avuto modo di vivere dei bei momenti in due piazze fiorentine: la Nuova Piazza delle Cure con la sua bellissima copertura in legno e la bellissima piazza democratica delle sardine. Vi ricordo anche due eventi che ci saranno in settimana: un dibattito sul futuro del Franchi (Mercoledì sera) e la piantumazione delle nuove piante in Piazza Pier Vettori venerdì mattina. Magari ci vediamo lì.

read more

Related Posts

Tags

Share This

Aggiornamenti dal Consiglio: 25 Novembre adozione variante Mercafir e anniversario giornata internazionale contro la violenza delle donne

Nov 23, 2019 by

Lunedi prossimo 25 Novembre il Consiglio Comunale inizierà alle 10 per permettere sia la discussione sull’adozione della variante Mercafir/Stadio sia del 20° anniversario della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
La variante Mercafir è un argomento all’ordine del giorno: nella zona Mercafir era già previsto fin dal 2012 il nuovo stadio, con questa variante che non muta il contenuto dimensionale ne quello localizzativo andiamo a precisare alcuni aspetti legati all’aspetto patrimoniale (il nuovo stadio sarà di proprietà e gestione privata e non pubblica) e all’aspetto dei vincoli (potrà entrare in esercizio solo dopo la realizzazione dello svincolo di Peretola e della fermata ferroviaria Guidoni). Saranno presentati anche altri contributi su cui vi aggiornerò.
La celebrazione del 20° anniversario della giornata internazionale contro la violenza sulle donne è particolarmente significativo in questo periodo di rigurgito sovranista e razzista: ne parleremo in Consiglio dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In particolare il Consiglio sarà dedicato al tema “ La violenza sulle donne nella cultura mafiosa, Rossella Casini e le altre “. Ci sarà a tale proposito anche un intervento tra gli altri di Giovanni Esposito, Referente Provinciale del Coordinamento Fiorentino dell’Associazione Libera e di Enzo Infantino Fondatore del Comitato Rossella Casini, facente parte del Presidio di Libera a Palmi.

Vi segnalo anche che Mercoledi scorso abbiamo organizzato come Partito Democratico Isolotto un incontro per conoscere i dettagli sui lavori di Piazza dell’Isolotto, che dovrebbero concludersi entro la fine della prossima Estate.
Mercoledi invece con la Commissione Urbanistica e la Commissione Ambiente faremo un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori in Piazza Pier Vettori.

Vi invito infine il prossimo 30 Novembre in Piazza della Repubblica alle ore 17.00 dove sono attese migliaia di sardine per dare un segno di civiltà in occasione del tour sovranista di Matteo Salvini, che Sabato 30 sarà a Firenze per uno dei suoi comizi.

read more

Related Posts

Tags

Share This

Aggiornamenti dal Consiglio – inizio lavori in Piazza dell’Isolotto e anniversario dell’alluvione – Novembre 2019

Nov 2, 2019 by

Il prossimo 4 Novembre partiranno i lavori per la riqualificazione di Piazza dell’Isolotto. Lo scorso mese ho avuto modo di chiedere informazioni sull’avvio dei lavori all’assessore di riferimento (qui trovate un estratto del comunicato stampa: https://www.firenzetoday.it/cronaca/lavori-piazza-isolotto-cantieri.html). I lavori inizieranno nell’area a parcheggio prossimo alla passerella, nel volantino trovate delle indicazioni più specifiche. Ci saranno a breve delle occasioni di approfondimento del progetto che vi comunicherò non appena avrò a disposizione i dettagli.

 piazza isolotto
Come Commissione Urbanistica e Territorio la scorsa settimana abbiamo fatto un sopralluogo alla nuova Piazza delle Cure: uno spazio nuovo per le attività mercatali, un parallelo interessante con la futura Piazza dell’Isolotto.

le cure

In Consiglio Comunale Lunedi prossimo 4 Novembre avremo il 53 anniversario della commemorazione dell’alluvione dell’Arno con tanti contributi anche in consiglio.
Alle ore 14,30 ci sarà l’intervento del Capo Dipartimento della protezione Civile
Nazionale Angelo Borrelli e seguire relazione del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino settentrionale ing. Massimo Lucchesi
Ricordo che per l’occasione il Museo Novecento, rimarrà aperto, con ingresso gratuito per tutti, dalle 11 alle 22 del 4 novembre.
Per i lavori del Consiglio ricordo che potete seguirli ogni Lunedi a partire dalle 14:30 sulla pagina Youtube del Comune di Firenze:
read more