22 Dicembre 2019 – approvazione del bilancio preventivo e altre notizie da Palazzo Vecchio

Dic 26, 2019 by

Lunedi 23 è stato approvato il Bilancio preventivo del Comune di Firenze con oltre 750 milioni di euro destinati a nuovi investimenti che nel Quartiere 4 riguarderanno il secondo lotto di Piazza Pier Vettori, la realizzazione delle nuove rotonde sulla direttrice Viale Nenni-Via Pisana- Via Baccio da Montelupo e la riqualificazione della parte di spazio ancora chiuso delle biblioteca del Viale dei Pini. Anche la spesa corrente sarà sostanzialmente mantenuta grazie anche ad una efficacie azione di recupero sull’evasione sulle tasse comunali.
Negli scorsi giorni la sentenza del TAR ha visto vincitore il Comune di Firenze nei confronti di Italia Nostra: con questa sentenza è dstato rimosso definitivamente il blocco dell’edilizia nel centro storico attivo ormai da molti mesi. Di seguito trovate il mio comunicato stampa sull’argomento:

 

read more

Related Posts

Tags

Share This

Lunedi 17 Giugno 2019 – primo Consiglio Comunale

Giu 15, 2019 by

palazzo
Lunedì alle 14.30 inizia a Palazzo Vecchio il nuovo impegno in Consiglio Comunale a Firenze. Ricordo che tutte le sedute sono pubbliche ma essendo il primo consiglio vi invito, se ne avete la possibilità, di condividere questa grande emozione insieme a me. Per chi non potesse non mancherò di far arrivare un ricco report fotografico!!

read more

Frammenti della presentazione del rendiconto di mandato del Quartiere 4 Giovedi 21 Marzo 2019

Mar 23, 2019 by

Giovedi sera grande emozione per la presentazione del rendiconto di mandato degli ultimi 5 anni di attività del Quartiere 4. Chi era presente ha potuto constatare, in due ore abbondanti di slide, video e interventi, la mole di lavoro svolta dall’urbanistica al sociale, dalla scuola alle attività culturali. Nel mio intervento ho messo l’accento su tre best practice che sono nate nel nostro Quartiere e che vorremo esportare anche nel resto dalla città.

1. Pedibus della Montagnola che giornalmente serve decine di bambini levando traffico e stress sulle spalle dei genitori (servizio in stile Quartiere 4 tutto basato su volontariato grazie al contributo di Legambiente, il Comitato Genitori e il personale delle scuole oltre ai singoli genitori).

2. Autorecupero delle Torri, prima esperienza a Firenze di immobile pubblico in disuso che torna a nuova vita con il lavoro dei futuri occupanti e grazie a un finanziamento della Regione Toscana.

3. Progetto ‘Abbattiamo le Barriere!’ dove la commissione ha tracciato nel quadrante tra Piazza Pier Vettori e Porta San Frediano tutti gli ostacoli per i portatori handicap individuando dei percorsi base da mantenere percorribili. Interventi che poi sono stati eseguiti 6 mesi dopo con nostra grande soddisfazione.

Siamo convinti che queste esperienze, insieme alle altre tracciate dai colleghi delle altre commissioni, siano un patrimonio prezioso di tutta la comunità.

4bf0b23a-fa4f-49ff-a54b-a02e2077c57c 43b36e1c-3948-4ebb-8958-9bf61ff1b78d 84b59ed4-21d0-43b2-968b-d9804add673d

 

 

read more