Notizie dal Quartiere Febbraio 2019

Mar 8, 2019 by

Il mese di Marzo sarà l’ultimo a disposizione per le attività istituzionali visto che il Quartiere scadrà nel mese di Maggio in corrispondenza delle nuove elezioni amministrative nei Comuni e nei Quartieri.
Nella commissione di ieri abbiamo analizzata una serie di importante opere in fase di realizzazione e di progettazione.
Dal completamento del By Pass di Mantignano previsto entro Settembre 2019 che vedrà nei prossimi giorni la chiusura di Via dell’Argingrosso per la realizzazione del nuovo fosso degli Ortolani per arrivare all’allargamento di Via delle Bagnese che consentirà di superare l’attuale strettoia per chi deve transitare da Scandicci verso il Galluzzo e viceversa. La strada si innesterà poi sulla nuova rotonda che verrà creata in corrispondenza dell’incrocio tra Via delle Bagnese e Via di Scandicci.
IMG-6319
 
E’ stato illustrato anche il progetto definitivo della nuova passerella che collegherà l’Argingrosso con il Parco delle Cascine. Si tratto di un progetto integrato con una struttura interamente in metallo. Sarà ad esclusivo uso pedonale e ciclabile. Il bando sarà fatto entro Aprile, presumibile inizio dei lavori avverrà entro il prossimo autunno (1 anno previsto per fine lavori). Il cantiere sarà ubicato sul lato Argingrosso per un costo  complessivo di 2 milioni e 100 con fondi provenienti dal Bando delle Periferie.
IMG-6322
Infine è stato illustrato lo studio di prefattibilità del nuovo svincolo autostradale dell’Autostrada A1 il cui sviluppo è al 90% sul territorio fiorentino. Si tratta di una soluzione che sarà sottoposta ad un attento monitoragio per valutarne gli effetti sulla mobilità del quadrante e sull’assetto idrogeologico dell’area.
Interventi sul territorio
Tra i tanti interventi realizzati negli scorsi mesi merita una menzione speciale la realizzazione della nuova fermata del 9 su Via dell’Argingrosso con attraversamento pedonale rialzato (una richiesta del territorio che il Quartiere ha inseguito e raggiunto finalmente nello scorso Febbraio) . Nella prossima notizia vi aggiorneremo anche sulle altre asfaltature e opere in corso di realizzazioni (come le piste ciclabili)
argingrosso
Cosa ci aspetta nei prossimi mesi
Nelle prossime settimane ci saranno numersoe iniziative sia per illustrare il rendiconto dei 5 anni della legislatura passata che per illustrare il programma che il Partito Democratico sta sviluppando attraverso incontri tematici aperti al pubblico. A presto per tutti gli aggiornamenti!
read more

Notizie dal Quartiere – Ottobre 2018

Ott 27, 2018 by

Attività della Commissione Servizi al Territorio:
Durante la sessione post estiva, la Commissione che presiedo si è riunita per esaminare molti argomenti, da temi urbanistici (come l’approvazione del progetto del Parcheggio in via della Fonderia che dovrebbe dare una risposta alla richiesta di parcheggio di sosta pertinenziale nel quadrante del Pignone e che andrà in discussione presso il Consiglio di Quartiere il prossimo Lunedi 30 Ottobre) all’illustrazione del nuovo sistema di manutenzione delle strade e della segnaletica attraverso il Global Service. Il servizio è entrato in funzione da due mesi e già si sono visti gli effetti positivi in termini di celerità nel tappare le buche.
A Novembre in Commissione sarà illustrato (finalmente) lo studio preliminare per la sistemazione del cosidetto nodo di Ponte a Greve che prevede l’inserimento di una serie di rotonde tra via Baccio da Montelupo e Via Pisana per alleggerire il traffico sullo tratto storico della Via Pisana e contemporaneamente ridurre le lunghe cose in uscita dalla FI-PI-LI. Su questo tornerò per aggiornamenti.

Inaugurazione giardini
In questi mesi sono previsti le installazione di nuove aree giochi in tante aree gioco del nostro Quartiere: il giardino di Via Puligo è stato inaugurato questa settimana, Martedi prossimo ci sarà l’inaugurazione delle nuova area giochi in Via Annibal Caro. Sempre ad Ottobre è stata aperta un’area averde a lunga attesa, quella compresa tra Via Giovanni dell’Opera e Via del Ronco Corto che comprende anche una decina di orti sociali.

 inaugurazione giardino giovanni opera

inaugurazione giardino giovanni opera_2

Nuova illuminazione della Montagnola
Ogni promessa è debito: Giovedi scorso è stata inaugurata la nuova illuminazione a LED della Montagnola. Dopo il rifacimento dei marciapiedi e in attesa delle nuove attrezzature per il giardino questo era il tassello mancante per garantire una maggiore sicurezza e vivibilità anche nelle ore serali a questo importante luogo del Quartiere.

illuminazione montagnola

Realizzazione pista ciclabile Via Bezzuoli – Via Pampaloni
Sono iniziati a inizio Ottobre i lavori per la realizzazione del nuovo tratto ciclabile tra Via Bezzuoli e Via Pampaloni che poi proseguirà, in un succesivo tratto che sarà realizzato subito dopo, su Via Sernesi per arrivare al giardino di Michela Noli. Nel progetto finale non saranno ridotti i parcheggi che saranno invece aumentati di qualche decina di unità.

ciclabile Pampaloni Bezzuoli

Interventi di messa in sicurezza di alcuni tratti delle nostre strade
Sono in fase di conclusione una serie di interventi di messa in sicureza di strade e di incrocio segnati da alta incidentalità: nelle foto i lavori eseguiti nel viuzzo delle Case Nuove presso l’Ipercoop di San Lorenzo a Greve e la sistemazione dell’incrocio tra via del Cronaca e Via Baccio da Montelupo.

incrocio caparra

Aperta una nuova farmacia in Via Pio Fedi (Argingrosso)
 
Grazie al lavoro svolto nella precedente legislatura insieme alla consigliera Corinna Pugi è stata aperta una nuova farmacia nella zona dell’Argingrosso, una di quelle aree scoperte emerse dal nostro studio. Adesso per insisteremo per le aree ancora con scarsa copertura ovvero:
Zona San Bartolo – Santa Maria a Cintoia

Zona Pignoncino – Gaddi – Francavilla

Zona Arcipressi – Ronco Corto

Per ulteriori approfondimenti potete trovare qui il materiale http://www.renzopampaloni.it/wordpress/?s=farmacia

 
farmacia aperta

Novità importanti sul presidio sanitario di Santa Rosa
Dopo lunghi mesi di confronti e di studi è stato presentato a fine Settembre il progetto complessivo per un ammontare di investimenti per 24 milioni per la sanità fiorentina sui presidi di Santa rosa e Borgognissanti. Il presidio su Santa Rosa sarà completamente rinnovato e ristrutturato, nella direzione di una maggior efficienza e di un utilizzo ottimale di spazi e risorse. Nella riorganizzazione è coinvolto anche il vecchio ospedale San Giovanni di Dio in Borgognissanti, dove andranno alcuni servizi, e dove si trasferirà anche l’assessorato al Diritto alla salute, Welfare e Sport, collocato attualmente in via Taddeo Alderotti. L’immobile di Santa Rosa resta quindi pubblico, come ormai già affermato da tre anni, si riqualifica, e verrà mantenuto l’attuale presidio di base con una prospettiva di rafforzamento con un’ulteriore presenza di servizi e di uffici dell’Azienda sanitaria.
read more

Notizie dal Quartiere – Maggio 2018

Mag 30, 2018 by

Per un Quartiere sempre più accessibile – continuano i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

Proseguono gli abbattimenti delle barriere architettoniche nel Quartiere 4: dopo il ripristino di percorsi percorribili da carrozzine e mezzi per disabili eseguito negli scorsi mesi nell’area compresa tra Via Aleardi e Via Lungarno del Pignone, sono in corso in questi giorni i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in Via Martini che poi proseguiranno su Via Signorelli, Via Andreotti, Via delle Magnolie, Via del Palazzo dei Diavoli. Cliccando qui (abbattiamo le barriere il resoconto ) potete scaricare il resoconto del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche portato avanti dalla Commissione che presiedo.

Schermata 2018-05-30 alle 19.10.07

 

Manutenzioni strade

Nel mese di Aprile sono state fatte alcune manutenzioni a lungo attese su Viale Talenti, Viale Etruria e Via Signorelli. In estate dovrebbero partire anche i lavori per la manutenzione di Via dell’Argingrosso.

Entro l’estate partiranno anche i lavori per la sostituzione dei tubi della fognatura e dell’acquedotto che corrono lungo la direttrice Via Bandinelli-Via del Lungarno dei Pioppi. Al termine dei lavori, necessari per riammodernare e rendere più sicura la rete, saranno compelatamente riasfaltate le strade interessate dai lavori.

via Talenti

 

Varata la nuova illuminazione della passerella dell’Isolotto

A fine Aprile è stata inaugurata la nuova illuminazione della Passerella. Adesso stiamo aspettando la progettazione di un nuovo sistema in grado di incrementare e rendere più facile l’accessibilità per le carrozzine e i portatori di handicap.

Nuovi canestri alla Montagnola

Continua la riqualificazione dell’area della Montagnola: negli scorsi mesi sono stati eseguiti i lavori per risagomare le siepi in modo da aumentare la visibilità dell’area. E’ stato ripavimentato anche il campo da basket e sono stati inseriti due nuovi tabelloni con i canestri. Nei prossimi mesi vedrà luce anche la parte restante del progetto con l’installazione di nuovi giochi (anche grazie all’impegno del Comitato genitori del plesso) e una nuova illuminazione.

nuovi canestri Montagnola
Nuova illuminazione nel Quartiere e in città:

Continua da parte di SILFI la sostituzione a tappeto di tutte le lampade a vapori di sodio (gialle) cone le nuove a LED caratterizzate dal tipico colore bianco. Si tratta di un investimento molto importante che consentirà di ridure oltre di un terzo i consumi energetici oltre a garantire una visibilità migliore per strade e marciapiedi.

Argingrosso in Festa

Grande successo anche quest’anno per la Festa dell’Argingrosso un’occasione importante per far conoscere una parte fondamentale del nostro Quartiere. In Estate inizieranno anche i lavori per la realizzazione della nuova passerella ciclo-pedonale che consentirà di collegare proprio il Parco dell’Argingrosso con il Parco delle Cascine.

argingrosso in festa_2

 

Festeggiamenti del 25 Aprile

Sorprendente e bellissima la passeggiata resistente per le vie del Quartiere in occasione dei festeggiamenti del 25 Aprile: letture originali dell’epoca sono state fatte al cimitero di Soffiano, al convento di Monticelli improvvisato ospedale da campo nell’Estate del ‘44, al circolo del 25 Aprile, all’abitazione di Elda Selvatici in Via Palazzo dei Diavoli dove trovò la morte. Belli i racconti di Silvano Sarti, bello il nostro Quartiere resistente.

25 aprile

 

Attività della Commissione Servizi al Territorio

In Aprile la Commissione ha riesaminato lo sviluppo della rete ciclabili nel nostro Quartiere 4. Dall’incontro, dove sono state ricordati gli interventi che riguarderanno a breve il nostro Quartiere come la nuova pista ciclabile nel tratto Pampaloni-Sernesi, sono emerse delle linee di indirizzo programmatiche che sono state approvate dal Consiglio di Quartiere 4 il 23 Marzo scorso. Vi consiglio la lettura cliccando sul seguente link (approvazione delle Linee Guida sullo sviluppo delle reti ciclabili).

Nella Commissione del 22 Maggio abbiamo avuto il piacere di conoscere in anteprima i risultati del lavoro sulla mobilità locale a cura della classe III M del Liceo linguistico ITT Marco Polo. Un lavoro approfondito che ci ha consentito di avere informazioni direttamente dagli utenti del servizio che capitalizzeremo nei lavori delle Commissioni. Il 5 Giugno ci sarà la presentazione del progetto a tutte le Amministrazioni coinvolte.

Il prossimo 31 Maggio la Commissione analizzerà il progetto definitivo di Piazza Pier Vettori oltre che alle misure necessarie per avviare la riqualificazione dell’area di Pontignale. L’appuntamento è a Villa Vogel alle 15 (vi ricordo che le commissioni sono aperte al pubblico).

studio viabilita

 

Sinistra dove sei?

Bella partecipazione per l’assemblea aperta del PD lo scorso 21 Aprile presso la sede del circolo ARCI di San Quirico per discutere del futuro del PD e del centrosinistra dopo le disastrose elezioni del 4 Marzo che hanno decretato la vittoria delle formazioni populiste. Ci aspettano tempi particolarmente complessi dove la sinistra ha il compito e l’occasione di ripartire dai fondamentali per dare al Paese una visione alternativa a Lega e Cinque Stelle.
Sinistra dove sei
read more