Si inaugura il giardino dell’ex Quadrilatero Verde – Sabato 7 Ottobre ore 11

Ott 4, 2017 by

Non ci crederete ma sono emozionato. Un opera pubblica può emozionare? Questa sicuramente. È da quando sono entrato in Consiglio di Quartiere 4 nel 2009 che sto seguendo i lavori del giardino del cosiddetto Quadrilatero verde. Tra fallimenti e altre difficoltà inenarrabili finalmente siamo arrivati al termine: il Quartiere 4 che ha sempre sostenuto il progetto (anche se contrastato da una parte dell’opinione pubblica) riuscirà a dotare all’Isolotto una nuova area a verde attrezzato, con area giochi per bambini e una piccola area cani mantenendo le alberature storiche presenti. Vi aspettiamo Sabato 7 Ottobre, cercherò di tenere a freno la mia felicità.inaugurazione Quadrilatero

read more

Si procede verso la nuova passerella dell’Isolotto – 24 Settembre 2017

Set 24, 2017 by

Passerella dell’Isolotto: Si sono conclusi stamani mattina i lavori della rimozione della vecchia passerella dell’Isolotto: un problema tecnico ha posticipato di qualche giorno l’archiviazione di una pezzo di storia gloriosa del nostro Quartiere 4. Nei prossimi giorni inizieranno le operazioni per il varo della nuova trave in acciaio che è stata assemblata gia sulla riva opposta dell’Arno. Resta confermato il cronoprogramma iniziale con la fine lavori prevista per fine ottobre.

 

passerella_24 Settembre

 

passerella_24 Settembre_2

 

Nuovo Polo sportivo di San Bartolo a Cintoia: questo è un tema cardine per tutto il Quartiere 4 come evidenziano i numerosi contributi spesi dal Quartiere 4 in tutte i vari strumenti di pianificazione negli ultimi 8 anni. In ordine cronologico il primo tassello che verrà inserito è quello relativo al palazzetto sportivo multifunzione un vero e proprio palasport con una capienza di 3530 posti seduti, utilizzato per la parte prettamente sportiva, agonistica e di spettacolo. La struttura prevede: campo di pallavolo (per gare internazionali), campo da basket e campo di calcio a cinque e pallamano.

Adiacente al palasport sorgerà un edificio piu piccolo comprensivo di una palestra per gli allenamenti,  una sala wellness, un centro fisioterapico, uffici e sala conferenze con una capienza di 200 posti. Infine, è previsto un edificio Foyer con tribune, sala stampa, servizi, infermerie e bar.

Rispetto a questa previsione che sarà realizzata in Project Financing (ovvero con oneri realizzativi a carico del privato proponente) il Quartiere 4, gia nella prossima commissione congiunta Servizi al Territorio e Sport del Quartiere 4 che ci sarà Martedi prossimo alle ore 16, ribadirà la necessità di un’area a verde publico di corredo con le infrastrutture sportive e di un centro natatorio gia da tempo al centro delle richieste del territorio. Queste opere sono peraltro gia previste nel programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Firenze. Vi aspettiamo!!

Presto ci saranno delle notizie importanti sul quadrilatero verde (giardino tra Via Signorini, Via dei Platani e Via Torcicoda): su questo argomento ci teniamo strettamente in contatto.

read more

Riapre domani 31 Agosto il sottopasso di Viale Talenti

Ago 30, 2017 by

In anticipo a quanto programmato, domani mattina sarà riaperto il sottopasso di Viale Talenti e sarà ripristinata tutta la viabilità adiacente. L’apertura avverrà per fasi: apertura corsia sottopasso, apertura corsia superiore, ripristino della circolazione di via Andreotti, ripristino della circolazione di via Cecioni. L’apertura avrà inizio la mattina intorno alle 7.30 per concludersi alle 18.00.

 

Schermata 2017-08-30 alle 18.40.42

read more