Notizie dal Quartiere 13 – Piste ciclabili e lavori in corso – 25 Febbraio 2011

Feb 25, 2011 by

Buonasera,

Vi riporto di seguito alcune pillole di aggiornamento sui “lavori in corso” nel Quartiere:

Nuove piste ciclabili nel Quartiere

Finalmente, dopo tanti annunci, parte la realizzzione di due piste ciclabili sul nostro Quartiere. Si tratta in realtà di opere di completamento ma assolutamente essenziali per ricucire la rete delle piste ciclabili che è ancora lontana dagli standard di molte città europee e anche italiane. I progetti proposti dal Quartiere ormai un anno e mezzo fa sono stati portati avanti in collaborazione con il consigliere comunale Gallo, delegato speciale alle piste ciclabili.
Lunedi’ 28 febbraio saranno consegnati alla ditta i lavori per interventi di realizzazione di piste ciclabili nel Q4. Si tratta di due tratti, il primo connette due tronconi di pista in Via Modigliani, circa 120 metri che eviteranno ai ciclisti di dover affrontare il traffico stradale; il secondo e’ di circa 350 metri e si estende lungo l’argine dell’Arno a partire dal ponte della tramvia in direzione della pista esistente dell’Isolotto. I lavori avranno una durata prevista di 100 giorni (e quindi verranno completati entro i primi di giugno) e costeranno circa 170 mila euro, in conseguenza principale del fatto che l’intervento lungo l’argine richiede una sistemazione generale della zona, particolarmente degradata e l’adozione di soluzioni tecniche di resine di colore adeguato ad un limitato impatto visivo, piu’ costose del normale asfalto. Lungo l’argine a margine del percorso verranno installate panchine in ghisa con schienale in legno.
Come Quartiere abbiamo individuato anche ulteriori soluzioni progettuali per altri percorsi ciclabili, primo fra tutti il tratto di Via Canova che consentirebbe di ricollegare Via Foggini con la pista ciclabile di Via Fedi, a servizio peraltro di Villa Vogel. Nell’ambito del progetto “il consiglio dell’alunni” in collaborazione con la scuola media Gramsci (e di Luisella in particolare) e con il supporto di alcune associazioni ciclabili, stiamo anche portando avanti un progetto di collegamento tra le scuole della zona con l’ulteriore scopo di sensibilizzare all’uso della bicicletta! Speriamo che anche in questo caso valga il motto “l’unione fa la forza”.
Siamo ovviamente aperti a ogni suggerimento !

pista ciclabile lungarno dei pioppi
pista ciclabile modigliani

Realizzazione del parcheggio interrato di Via Viani – Via dei Platani – Via Signorini – Via Torcicoda e del parco giardino in superficie

Come molti di voi avranno notato sono iniziati i lavori preliminari per realizzare la recinzione esterna al cantiere. Nei prossimi giorni partiranno anche i primi lavori all’interno dell’area. La ditta e il direttore dei lavori, nell’ottica di collaborazione reciproca emersa durante lo scorso Consiglio di Quartiere, si sono resi disponibili a ebentuali incontri per illustrare ulteriormente il progetto in corso.

Riqualificazione di strade e marciapiedi

Come già concordato, quando il clima lo permetterà, partiranno i lavori di asfaltatuta di Lungarno Santa Rosa e via dei Vanni e di alcuni tratti nell’area di Mantignano Ugnano. A maggio dovrebbero invece partire i lavori su Via Siena- Viale Piombino (completamento) e Via Siena (completamento). Abbiamo richiesto contemporaneamente anche la sistemazione di alcune strade limitrofe (Via Pienza, Via Pontassieve e altre) che versano in condizioni critiche.

Prolungamento dell’orario notturno della Tramvia

Come alcuni avranno letto è stato acquistato un nuovo convoglio per il tram, che permetterà, dopo il periodo di rodaggio, di aumentare la coperrtua notturna dino alle una oltre che di ridurre ulteriormente i tempi di attesa alle fermate, andando incontro anche a quelle richieste che più volte erano emerse per garantire un servizio per tutte quelle attività ricreativo-culturali che avvengono nel centro storico.

Via Bronzino

Come promesso in fase di assemblea sono iniziati i lavori su alcune strade limitrofe a Via Bronzino per aumentare il numero di parcheggi a servizio dei residenti, condizioni essenziale per aprire il tavolo di lavoro e di confronto organizzato dall’Assessorato alla mobilità (nella foto in allegato Via Maitani)

via maitani

Piano Strutturale

Le commissioni ambiente e territorio affronteranno il tema del Piano Strutturale in una commissione conginuta il prossimo Mercoledi 2 Febraio alle ore 17 presso la sede del Quartiere 4. Vi faremo avere al piu presto le osservazioni che il Quartiere 4 farà al documento adottato. Intanto chiunque voglia consultare il Piano e fare osservazioni può scaricare la documentazione su http://pianostrutturale.comune.fi.it/.
Nella prossima comunicazione cercherò di fornirvi notizie piu dettagliate sul Centro di Rottamazione del Ferrale e sulla ricognizione che il Quartiere sta facendo per individuare e segnalare alla direzione competente gli attraversamenti pedonali a servizio di scuole, centri anziani e in generali luoghi pubblici che necessitano di immediato ripristino della segnaletica.

A domani,

Renzo

Leave a Reply