Notizie dal Quartiere – Ottobre 2018

Ott 27, 2018 by

Attività della Commissione Servizi al Territorio:
Durante la sessione post estiva, la Commissione che presiedo si è riunita per esaminare molti argomenti, da temi urbanistici (come l’approvazione del progetto del Parcheggio in via della Fonderia che dovrebbe dare una risposta alla richiesta di parcheggio di sosta pertinenziale nel quadrante del Pignone e che andrà in discussione presso il Consiglio di Quartiere il prossimo Lunedi 30 Ottobre) all’illustrazione del nuovo sistema di manutenzione delle strade e della segnaletica attraverso il Global Service. Il servizio è entrato in funzione da due mesi e già si sono visti gli effetti positivi in termini di celerità nel tappare le buche.
A Novembre in Commissione sarà illustrato (finalmente) lo studio preliminare per la sistemazione del cosidetto nodo di Ponte a Greve che prevede l’inserimento di una serie di rotonde tra via Baccio da Montelupo e Via Pisana per alleggerire il traffico sullo tratto storico della Via Pisana e contemporaneamente ridurre le lunghe cose in uscita dalla FI-PI-LI. Su questo tornerò per aggiornamenti.

Inaugurazione giardini
In questi mesi sono previsti le installazione di nuove aree giochi in tante aree gioco del nostro Quartiere: il giardino di Via Puligo è stato inaugurato questa settimana, Martedi prossimo ci sarà l’inaugurazione delle nuova area giochi in Via Annibal Caro. Sempre ad Ottobre è stata aperta un’area averde a lunga attesa, quella compresa tra Via Giovanni dell’Opera e Via del Ronco Corto che comprende anche una decina di orti sociali.

 inaugurazione giardino giovanni opera

inaugurazione giardino giovanni opera_2

Nuova illuminazione della Montagnola
Ogni promessa è debito: Giovedi scorso è stata inaugurata la nuova illuminazione a LED della Montagnola. Dopo il rifacimento dei marciapiedi e in attesa delle nuove attrezzature per il giardino questo era il tassello mancante per garantire una maggiore sicurezza e vivibilità anche nelle ore serali a questo importante luogo del Quartiere.

illuminazione montagnola

Realizzazione pista ciclabile Via Bezzuoli – Via Pampaloni
Sono iniziati a inizio Ottobre i lavori per la realizzazione del nuovo tratto ciclabile tra Via Bezzuoli e Via Pampaloni che poi proseguirà, in un succesivo tratto che sarà realizzato subito dopo, su Via Sernesi per arrivare al giardino di Michela Noli. Nel progetto finale non saranno ridotti i parcheggi che saranno invece aumentati di qualche decina di unità.

ciclabile Pampaloni Bezzuoli

Interventi di messa in sicurezza di alcuni tratti delle nostre strade
Sono in fase di conclusione una serie di interventi di messa in sicureza di strade e di incrocio segnati da alta incidentalità: nelle foto i lavori eseguiti nel viuzzo delle Case Nuove presso l’Ipercoop di San Lorenzo a Greve e la sistemazione dell’incrocio tra via del Cronaca e Via Baccio da Montelupo.

incrocio caparra

Aperta una nuova farmacia in Via Pio Fedi (Argingrosso)
 
Grazie al lavoro svolto nella precedente legislatura insieme alla consigliera Corinna Pugi è stata aperta una nuova farmacia nella zona dell’Argingrosso, una di quelle aree scoperte emerse dal nostro studio. Adesso per insisteremo per le aree ancora con scarsa copertura ovvero:
Zona San Bartolo – Santa Maria a Cintoia

Zona Pignoncino – Gaddi – Francavilla

Zona Arcipressi – Ronco Corto

Per ulteriori approfondimenti potete trovare qui il materiale http://www.renzopampaloni.it/wordpress/?s=farmacia

 
farmacia aperta

Novità importanti sul presidio sanitario di Santa Rosa
Dopo lunghi mesi di confronti e di studi è stato presentato a fine Settembre il progetto complessivo per un ammontare di investimenti per 24 milioni per la sanità fiorentina sui presidi di Santa rosa e Borgognissanti. Il presidio su Santa Rosa sarà completamente rinnovato e ristrutturato, nella direzione di una maggior efficienza e di un utilizzo ottimale di spazi e risorse. Nella riorganizzazione è coinvolto anche il vecchio ospedale San Giovanni di Dio in Borgognissanti, dove andranno alcuni servizi, e dove si trasferirà anche l’assessorato al Diritto alla salute, Welfare e Sport, collocato attualmente in via Taddeo Alderotti. L’immobile di Santa Rosa resta quindi pubblico, come ormai già affermato da tre anni, si riqualifica, e verrà mantenuto l’attuale presidio di base con una prospettiva di rafforzamento con un’ulteriore presenza di servizi e di uffici dell’Azienda sanitaria.

Leave a Reply