Sono candidato nelle liste per il Consiglio Comunale di Firenze: inizia una nuova avventura

Apr 16, 2019 by

E’ ufficiale, sono candidato al Consiglio Comunale di Firenze per il Partito Democratico. Una grande emozione e responsabilità ma anche tanta, tanta voglia di continuare quel lavoro che sto portando avanti ormai da 10 anni nella mia esperienza di consigliere di Quartiere. Abbiamo davanti una grande sfida, quella di dare continuità allo sviluppo di Firenze e c’è bisogno del contributo di tutti.

Da oggi inizia per il Partito Democratico e per i suoi candidati la campagna elettorale verso il 26 Maggio: nel mio caso sarà fondamentale il supporto di chi mi ha potuto conoscere nelle precedenti esperienze amministrative ma anche il supporto di tutte quelle persone che avrò il piacere di conoscere (e spero di convincere) nelle prossime settimane girando per Firenze per parlare di sviluppo sostenibile, mobilità urbana, accessibilità, partecipazione e di molto altro.

Chi mi conosce come amministratore di Quartiere sarà gia pronto a ricevere aggiornamenti continui da questa pagina Facebook analogamente a quanto puntualmente fatto negli ultimi dieci anni attraverso newsletter e sito web dedicato. Per chi mi non mi conoscesse di seguito trovate una sintesi della mia biografia e delle mie attività. Per approfondire vi rimando al sito: www.renzopampaloni.it.

Renzo

Ho 45 anni compiuti lo scorso Marzo, sono nato in Svizzera ma da sempre risiedo a Firenze. Sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e mi occupo di urbanistica e grandi progetti presso una pubblica amministrazione.

Il mio impegno attivo in politica è iniziato nel 2007 in concomitanza con la nascita del Partito Democratico. Faccio parte dell’Assemblea e della Direzione Cittadina del Partito Democratico. Nelle recenti primarie del PD ho sostenuto con convinzione la candidatura di Nicola Zingaretti a segretario del partito. Sono da sempre sostenitore dei diritti come lo Ius Soli e contro ogni tipo di discriminazione.

Tra il 2009 e il 2019 sono stato consigliere di Quartiere ricoprendo la carica di Presidente della Commissione Servizi al Territorio occupandomi di numerose tematiche che spaziano dall’urbanistica ai lavori pubblici.

Cosa ho fatto e cosa farò per la mia città

Durante la decennale esperienza al Quartiere mi sono dedicato in particolar modo a incentivare l’uso della mobilità sostenibile, promuovendo la realizzazione di nuove piste ciclabili, la creazione di un pedibus per che giornalmente serve decine di bambini levando traffico e stress sulle spalle dei genitori, il recupero di edifici abbandonati attraverso norme di autorecupero da parte dei futuri occupanti.

Sono stato uno dei protagonisti dell’intensa fase di partecipazione che ha data vita tra gli altri alla progettazione del nuovo comparto dei Lupi di Toscana, di Piazza dell’Isolotto e di Piazza Pier Vettori.

Ho sempre creduto e mi batterò sempre per una città sempre più accessibile che sia a misura di bambino ma anche di persone con disabilità e degli anziani eliminando le barriere architettoniche anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Ritengo opportuno valorizzare sempre di più le periferie incentivando il più possibile il turismo diffuso sui Quartieri come succede nelle moderne città europee anche grazie sviluppo delle tramvie, del sistema metropolitano ferroviario e della mobilità sostenibile che consentirà di ridurre la distanza tra il centro storico e le periferie.

Ho dedicato molto tempo alla comunicazione delle attività del Quartiere e della mia commissione. A tale scopo ho predisposto da alcuni anni un sito web chiamato “Una finestra sul Quartiere” dove potete trovare una finestra aggiornata sui lavori pubblici e sullo stato dell’arte dei progetti. Non si tratta del solito sito web approntato per esigenze elettorali ma il risultato concreto dell’impegno contratto nella scorsa campagna elettorale di tenere informati i cittadini, impegno che ho intenzione di continuare anche nel prossimo mandato.

Vi invito a visitarlo: www.renzopampaloni.it

A distanza di 10 anni dall’inizio della mia esperienza sono oggi a rimettere a voi il giudizio del mio operato: per questo vi chiedo di votarmi, per dare valore al lavoro che ho fatto e dare nuova energia per il lavoro che ho ancora davanti per Firenzebandella8.

Leave a Reply