La cura del ferro: dibattito suillo sviluppo sostenibile Venerdi prossimo 13 Settembre ore 18.30 preesso Festa dell’Unità

Set 11, 2019 by

Lo sviluppo sostenibile in grado di coniugare lo sviluppo del nostro territorio con il rispetto dell’ambiente è uno dei temi che ha contraddistinto l’azione politica del Partito Democratico in questi ultimi mesi ed è diventato grazie al PD uno dei cardini del nuovo governo.
Il tema della sostenibilità non è più rimandabile come dimostrano gli eventi catastrofici sempre più frequenti attorno a noi: per questo è sempre necessario pianificare obiettivi di riduzione delle emissioni attraverso azioni efficaci e rendicontabili.
A titolo di esempio sapevate che il servizio di bikesharing a Firenze in 2 anni ha consentito di risparmiare 500 tonnellate di CO2 equivalente ad un beneficio di 23.000 alberi piantati?
Che in un singolo comune in dieci anni sono state la realizzazione di 12 rotatorie (e la conseguente eliminazione di 48 semafori) avvenuta nel corso degli ultimi 10 anni che ha comportato un risparmio annuale di 285 tonnellate di CO2 pari al lavoro di 21837 alberi?
La cura del ferro (estensione linee tranviarie e realizzazione del sistema metropolitano ferroviario) è una delle soluzioni principali per arrivare ad una mobilità realmente sostenibile. Così come l’estensione delle infrastrutture digitali (come la fibra ottica) è una politica da privilegiare perché in grado ad esempio di offrire tanti servizi riducendo quindi le esigenze di spostamento.

Della cura del ferro e della fibra parleremo Venerdì pomeriggio dalle 18.30 alle 20 alla Festa dell’Unita al Mandela Forum: siete tutti invitati a partecipare
Renzo
iniziativa festa

Leave a Reply