Notizie dal Quartiere 26 – interventi di riqualificazione nel Quartiere 4 – Febbraio 2013

Feb 6, 2013 by

Buonasera a tutti.

Negli ultimi mesi si sono attivati nel Quartiere 4 una serie di “piccoli” ma importanti interventi che vanno a dare una risposta alle sollecitazioni di diversi cittadini (e di alcuni iscritti a questa lista) da noi da tempo recepite e manifestate all’amministrazione centrale attraverso lettere, incontri e mozioni.
Come sempre è difficile capire se il bicchiere e mezzo pieno o mezzo vuoto, ovvero se dobbiamo gioire perchè gli interventi sono stati finalmente recepiti o se invece dobbiamo lamentarci perchè sono stati recepiti con mesi di ritardo. Lascio a voi l’ardua sentenza.

Gli interventi in questione sono i seguenti:

1) Allargamento della carreggiata del tratto finale di Via Antonio del Pollaiolo in corrispondenza dell’incrocio semaforico con Via Foggini (e tramvia). In questo caso il marciapiede dissestato è stato ridotto ed è stata spostata la linea di mezzeria a delimitazione dei due sensi di marcia: il risultato adesso è che il traffico per chi proviene da via del Pollaiolo e deve girare verso Foggini (svolta non semaforizzata) non è costretto a lunghe code dovute all’accumulo di macchine bloccate dal semaforo. L’operazione direi che è perfettamente riuscita.

IMG_1427

2) Incrocio Via Lunga – Via Baccio da Montelupo: dopo anni di sistemazione precaria con new jersey di plastica e dopo un lungo pressing del Quartiere l’incrocio di Via Lunga – via Baccio da Montelupo è stato finalmente ‘normalizzato’!!

incrocio_lucca_lunga

3) Sistemazione attraversamento pedonale di Via del Pignoncino: questo è senza dubbio (ancora per poco) uno degli attraversamenti pedonali più pericolosi dell’intero Quartiere visto che era posizionato dopo una curva praticamente cieca. L’attraversamento era stato addirittura attenzionato dall’ACI per la sua pericolosità. Grazie agli sforzi della Direzione Mobilità è stata individuata una soluzione che prevede l’arretramento del passaggio pedonale su Via del Sansovino in modo da aumentarne notevolemente la visibilità: l’intervento è in corso di realizzazione proprio in questi giorni. E’ prevista anche la sistemazione definitiva degli impianti semaforici “volanti” presenti in Piazza Paolo Uccello: un’altro passo per migliorare l’aspetto attale della Piazza.
Il Quartiere aveva richiesto anche un ulteriore attraversamento pedonale tra Piazza Paolo Uccello e Via dei Vanni, attraversamento che pur non essendo tracciato viene di fatto viene utilizzato da pedoni e ciclisti: su questo intervento la Direzione Mobilità sta vagliando nuovamente le possibilità di intervento.

semafori Piazza paolo Uccello

via del Pignoncino_lavori in corso

Leave a Reply