Lun. Dic 5th, 2022

Biografia

Chi sono

Ho 46 anni, sono nato in Svizzera ma da sempre risiedo a Firenze. Sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente e lavoro presso la Regione Toscana. Il mio impegno in politica è iniziato nel 2007 con la nascita del Partito Democratico.  

Dal 2009 al 2019 sono stato consigliere del Quartiere 4 con la carica di Presidente della Commissione Territorio, occupandomi di temi che spaziano dall’urbanistica ai lavori pubblici.  

Dal 2016 al 2018 sono stato Responsabile Forum Regionale del Partito Democratico sulle Emergenza Ambientali, con l’obiettivo centrale di rafforzare il concetto che la mitigazione dei rischi legati alle calamità naturali sia possibile solo concentrando le risorse, sia in termini di idee che di finanziamenti, sulla prevenzione, piuttosto che solo sulla gestione dell’emergenza. Nel corso dell’incarico sono state svolte numerose inziative sia sul rischio idrogeologico e sismico. 

Dal 2019 al 2020 sono stato Responsabile Dipartimento tematico sulla Città Vivibile del Partito Democratico, occupandomi di tematiche connesse all’accessibilità e alla mobilità sostenibile, promuovendo un confronto continuo con le associazioni e producendo un documento programmatico recepito all’interno del programma amministrativo 2019-2024. 

Da Giugno 2020 sono stato nominato Presidente della Commissione Urbanistica, Infrastrutture e Patrimonio. 

Ho sempre creduto in una città accessibile che sia a misura di bambino ma anche di persone con disabilità e degli anziani, conducendo una battaglia serrata contro le barriere architettoniche e per la realizzazione (ad esempio) di piedibus per i bambini in grado di togliere traffico dalle strade e stress dalle spalle dei genitori. Come fatto negli scorsi 10 anni lavorerò per ridurre la distanza tra il centro e le periferie promuovendo lo sviluppo sostenibile e in particolare delle tramvie, del sistema metropolitano ferroviario e della rete ciclabile.