Notizie dal Quartiere 17 – Bilancio 2011 e approvazione Piano Strutturale – 22 Giugno 2011

Giu 22, 2011 by

Buongiorno a tutti,

invio in allegato le delibere con cui il Quartiere 4 si è espresso nei giorni scorsi sul Bilancio preventivo 2011 e sul Piano Strutturale. E’ stato un lavoro di approfondimento molto lungo e approfondito, su cui nutriamo legittime aspettative di cogliere frutti anche grazie alla collaborazione con alcuni consiglieri comunali (soprattutto Mirko Dormentoni che ringrazio).
Il bilancio è già passato in Consiglio Comunale, il Piano Strutturale è in aula in questo momento. Unico neo purtroppo indelebile è che i due argomenti avrebbero meritato, come già detto, un palcoscenico piu ampio dei Consigli di Quartiere e del Consiglio Comunale. Speriamo che ci siano i tempi e gli spazi per fare almeno un bilancio complessivo su questi importanti documenti.

Colgo l’occasione di ringraziare Elisabetta Meucci (Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Firenze) che in aula ha riconosciuto il ruolo svolto dai Quartieri nella redazione del Piano Strutturale affermando che

ad essi va riconosciuto il merito, anche in questa fase, di aver continuato ad interpretare il proprio ruolo istituzionale di rappresentanza politico-amministrativa piu vicina al territorio e dunque portatrice di competenze e conoscenze che hanno contribuito in modo rilevante alla definitiva elaborazione del Piano .”

Rispetto a quanto prospettato in questi giorni da alcuni importanti esponenti politici che vorrebbero relegare Quartieri a semplici organismi di partecipazione, il lavoro finora svolto dimostra invece che i Quartieri stanno di fatto già svolgendo un importante ruolo di carattere progettuale e propositivo che sarebbe autolesionista disperdere.

Il dibattito è ovviamente aperto.

delibera bilancio Q4

parere del Q4

Leave a Reply