Lun. Feb 26th, 2024

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/renzo-pampaloni-presidente-commissione-urbalistica-le-comunita-energetiche

Oggi in Consiglio Comunale comunicazione sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili): cosa sono, dove e come aderire. Qui di seguito un estratto del comunicato:

Si tratta di un iniziativa di grande rilevanza, un passo concreto verso una città sostenibile dal punto di vista ambientale ma anche sociale, vista che la costituzione di una comunità energetica consente di rafforzare il tessuto sociale oltre ad offrire importanti benefici, anche dal punto di visto economico in prospettiva, con il crescere e il rafforzarsi della Comunità stessa.

Le CER rappresentano insomma un tassello significativo nel processo di cambiamento che segna il passaggio verso un sistema basato sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sostenibili e a basse emissioni di carbonio per combattere la crisi climatica e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Si valuta che le CER a regime possano contribuire con il 10-20 % della produzione di energia rinnovabile al 2030, un contributo piccolo, ma non trascurabile.

Una comunità energetica è sostanzialmente un gruppo di cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, enti del terzo settore e medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale, in modo che l’energia prodotta non debba essere trasformata e dispacciata sulle dorsali nazionali, evitando il degrado della trasformazione e del trasporto e, cosa importantissima in questa fase, di sovracaricare le linee non ancora sufficientemente “smart”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *